Sezione bambini e ragazzi

La sezione bambini e ragazzi della Biblioteca Diocesana è nata nel 2020 ed è riservata a bambini e ragazzi da 0 fino ai 15 anni.

Attraverso questa sezione la Biblioteca si apre alla comunità e soprattutto a un pubblico nuovo, quello dei più piccoli, invitandoli a conoscere, visitare e vivere gli spazi della Biblioteca Diocesana come un luogo aperto e disponibile a tutti, avvicinandoli così ad una parte fondamentale del patrimonio culturale del territorio.

Attualmente è una delle poche Biblioteche diocesane in Italia ad avere una sezione dedicata ai più piccoli.
Lo spazio che la ospita, pensato per rispondere alle esigenze delle diverse fasce d’età dei giovani lettori, è dotato di sedie confortevoli, sedute morbide, tavoli bassi e un ampio tappeto per i piccolissimi, mentre per i più grandi ci sono tavoli per lo studio individuale e di gruppo, con due pc e la rete wifi disponibile per tutti. I libri sono posti in scaffali di diverse altezze e contenitori aperti per facilitare la consultazione a presa diretta.

La sezione al momento si compone di oltre 1700 volumi, ma è in continuo incremento. Il catalogo è consultabile on line sull’OPAC della Regione Lazio nella Sezione “Bambini e Ragazzi” selezionando nella ricerca avanzata il nome della Biblioteca Ferentino-Biblioteca del Seminario Vescovile.
Le raccolte sono ordinate per fasce d’età, contraddistinte da etichette di colore diverso:
Giallo: da 0 a 4 anni
Arancione: da 4 a 8 anni
Blu: da 8 a 11 anni
Verde da 11 a 15 anni
I generi sono molteplici: animali; avventura; classici; diversità; ecologia; famiglia; fantascienza; fantasy; favole; fiabe; filosofia; gialli; il mondo dei libri; libro gioco; matematica; miti e leggende; multiculturalità; paura e mistero; personaggi famosi; prime esperienze; prime letture; religione; scienze; scuola ed educazione; sentimenti; società; storie nella storia; umorismo; viaggi e paesi ecc…
Per accedere al prestito basta iscriversi alla biblioteca; per i minori è necessaria l’autorizzazione dei genitori, utilizzando l’apposito modulo.
Il servizio è gratuito.

I nostri progetti

Ogni anno la  Biblioteca organizza diverse iniziative rivolte ai bambini, in collaborazione con le scuole e con l’Associazione DFcultura:

LETTURE A COLORI IN GIARDINO
Nei mesi di giugno e luglio ogni mercoledì, nel giardino della Biblioteca, i bambini possono partecipare a “Letture a colori in giardino”. L’iniziativa prevede una serie di letture e laboratori artistici su vari argomenti. Per aderire basta contattare direttamente la biblioteca nei giorni di apertura.

BIBLIOTECA CREATIVA
Il progetto “Biblioteca Creativa” ha come obbiettivo principale quello di promuovere l’utilizzo del servizio bibliotecario da parte di bambine e bambini, ma anche da parte di adulti a diverso titolo coinvolti nella relazione educativa con i soggetti in età evolutiva: in particolare cerchiamo di avvicinare i bambini alla scoperta del libro e stimolare in loro il piacere di leggere; far scoprire loro luoghi educativi come le biblioteche, affinché sin da piccoli possano essere stimolati alla conoscenza e alla scoperta della lettura.

BORSE DEI LIBRI
Nella nostra biblioteca i bambini e i ragazzi possono usufruire del servizio gratuito di “Borsa di libri”. Si può prenotare una borsa di libri in prestito.
COME FUNZIONA?
• Basta indicare i generi preferiti: animali; avventura; classici; diversità; ecologia; famiglia; fantascienza; fantasy; favole; fiabe; filosofia; gialli; il mondo dei libri; libro gioco; matematica; miti e leggende; multiculturalità; paura e mistero; personaggi famosi; prime esperienze; prime letture; religione; scienze; scuola ed educazione; sentimenti; società; storie nella storia; umorismo; viaggi e paesi;
• la Biblioteca sceglierà per te 3 libri;
• PASSA A RITIRARLA: vieni in Biblioteca nel giorno stabilito, ritira la tua borsa dei libri e scopri le sorprese che contiene;
• puoi tenere i libri in prestito per un mese.
Dovrai solamente iscriverti gratuitamente alla Biblioteca. Se la prenoti a Natale aggiungiamo nella borsa una storia di Natale e una piccola sorpresa.

BIBLIOTECHINE
Il progetto “Bibliotechine” è stato ideato per la promozione della lettura direttamente a scuola. Prevede un prestito mensile di libri per bambini da 0-6 anni oppure da 6-12. Il prestito viene effettuato direttamente dalla Biblioteca alle classi aderenti al progetto. Vengono selezionati 10 titoli ogni mese, preventivamente concordati con gli alunni e l’insegnante di classe referente del progetto, e consegnati direttamente a scuola. I volumi vengono recapitati con una piccola scaffalatura dedicata che rimarrà a scuola per tutta la durata del progetto.

Per restare sempre aggiornato sulle nostre attività visita costantemente il sito web e seguici sui nostri social Facebook.